domenica 4 luglio 2010

VALORI DI RIFERIMENTO DEL LIQUIDO SEMINALE: LA NOSTRA OPINIONE

E' appena apparso sulla rivista Hum Reprod Update un contributo del gruppo Donnamed in merito ai nuovi parametri di riferimento del liquido seminale proposti da Cooper e collaboratori e recepiti dal nuovo manuale di seminologia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS 2010).

I parametri di riferimento adottati dall'OMS si basano su una popolazione fertile, in cui cioè un concepimento spontaneo è ottenuto entro 12 mesi di tentativi regolari non protetti. Se si osservano invece i parametri estrapolati dallo studio di una popolazione a fertilità sconosciuta, questi risultano diversi per tutti principali parametri normalmente oggetto di studio (concentrazione, motilità, morfologia).

Con la nostra lettera proponiamo alla comunità scientifica internazionale di adottare, per la valutazione del liquido seminale di pazienti infertili riferiti a centri di Fecondazione Assistita, NON la classificazione proposta dal WHO basata su maschi fertili, BENSI' la classificazione riferita alla popolazione a fertilità sconosciuta, che meglio rappresenta chi si rivolge ad un centro di Fecondazione Assistita.

Di seguito i limiti minimi di "normalità" secondo le due classificazioni:

VOLUME:
popolazione fertile 1,5 mL; popolazione generale 1,2 mL
CONCENTRAZIONE:
popolazione fertile 15 milioni/mL; popolazione generale 9 milioni/mL
MOTILITA' PROGRESSIVA:
popolazione fertile 32%; popolazione generale 31%
MORFOLOGIA:
popolazione fertile 4%; popolazione generale 4,7%

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo