venerdì 2 luglio 2010

“ICSI fisiologica”: la selezione di spermatozoi con acido ialuronico risulta in una migliore qualità degli embrioni

Il caso. L’acido ialuronico (HA) gioca un ruolo importante nel naturale processo di fertilizzazione dell’ovocita: è, infatti, presente nella matrice extracellulare del cumulo ooforo e gli spermatozoi maturi esprimono il suo recettore in modo che essi possano superare questa barriera. Gli spermatozoi non maturi hanno una bassa densità di questi recettori e vengono, quindi, selezionati negativamente dall’ovocita. La selezione di spermatozoi con alta densità di recettori per HA potrebbe, dati questi presupposti, aumentare i successi delle ICSI.
Lo studio. È un insieme di 3 studi prospettici pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility svolto in un centro di PMA di Bologna. Gli autori presentano varie pubblicazioni in questo argomento su diverse riviste internazionali.
Quesito dello studio. Lo studio vuole determinare il ruolo dell’acido ialuronico nella selezione di spermatozoi per ICSI.
Metodi. Patients. Studio 1: 20 uomini. Studio2: 15 uomini. Studio 3: 206 coppie sottoposte a ICSI.
Interventions. Studio 1: determinazione del grado di frammentazione del DNA spermatozoario mediante il test di dispersione cromatinica (SCD). Studio 2: determinazione della morfologia del nucleo degli spermatozoi secondo il metodo MSOME. Studio 3: studio randomizzato che paragona la ICSI tradizionale in polivinilpirrolidone (PVP-ICSI) con la nuova tecnica proposta in HA (HA-ICSI).
Comparisons. Studio 1: il seme di ogni paziente è stato diviso in 4 gruppi: fresco, dopo swim-up, dopo incubazione in PVP, dopo incubazione in HA. Studio 2: il seme di ogni paziente, dopo separazione in gradiente, è stato diviso in due gruppi: incubazione in PVP e incubazione in HA. Studio 3: suddivisione randomizzata in 94 coppie sottoposte a PVP-ICSI e 112 a HA-ICSI.
Outcomes. Studio 1: tasso di frammentazione del DNA spermatozoario. Studio 2: tasso di morfologia nucleare nella norma secondo i criteri MSOME. Studio 3: fertilizzazione, qualità dell’embrione, impianto e gravidanza.
Risultati. Studio 1: gli spermatozoi legati a HA mostrano il tasso di frammentazione più basso (5.3% contro 11% degli spermatozoi dopo swim-up e in PVP e 16.5% degli spermatozoi freschi; p≤0.001). Studio 2: la percentuale di morfologia normale del nucleo degli spermatozoi legati a HA è significativamente maggiore rispetto a quelli in PVP (14.5% contro 11%; p=0.013). Studio 3: la percentuale di embrioni ad alta qualità ottenuti da spermatozoi con HA-ICSI è significativamente maggiore rispetto a quella ottenuta con PVP-ICSI (35.8% contro 24.1%; p=0.046) e si nota un trend positivo, anche se non significativo, nei tassi di fertilizzazione, impianto e gravidanza.
Conclusioni. I risultati di questo lavoro dimostrano come la selezione di spermatozoi tramite acido ialuronico, componente naturale della barriera di selezione dell’ovocita, possa incrementare i risultati della ICSI, dove l’unica selezione possibile è l’occhio del biologo. Precedenti studi avevano dimostrato come l’HA non ha effetti negativi nello sviluppo dello zigote, quindi gli autori propongono, nel caso in cui altri studi confermassero questi risultati, di usare l’HA come prima scelta per selezionare gli spermatozoi. Inoltre, gli autori propongono anche l’uso dell’HA per velocizzare il processo di selezione nella IMSI.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo