martedì 22 giugno 2010

Alte dosi di FSH aumentano il tasso di alterazioni cromosomiche degli ovociti maturati in vitro

1. Il caso: le alterazioni cromosomiche degli ovociti sono materia di grande interesse. Alcuni lavori correlano l'uso dell'FSH per la stimolazione ovarica con un aumento di queste alterazioni, ma la genesi di questo fenomeno non è nota. Nel caso della maturazione in vitro degli ovociti (IVM), l'FSH viene solitamente aggiunto ai mezzi di coltura.
2. Lo studio: questo lavoro, appena apparso su Fertility and Sterility, indaga in maniera prospettica l'effetto che l'FSH ha sugli ovociti immaturi coltivati in vitro.
3. Metodo: patient(s): 252 ovociti immaturi. Intervention(s): stimolazione ovarica con agonista ed FSH. Gli ovociti immaturi (stadio di vescicola germinale o metafase I) sono stati distribuiti in 5 diversi mezzi di coltura con dosi crescenti di FSH (0; 5,5; 22; 100 and 2000 ng/mL). Comparison(s): osservazione del fuso meiotico con luce polarizzata, analisi genetica con ibridazione fluorescente in situ (FISH). Outcome(s): l'effetto di varie dosi di FSH sul tasso di aneuploidie di ovociti coltivati in vitro.
4. Risultati: la proporzione di ovociti aneuploidi aumenta in maniera dose-dipendente con l'incremento delle dosi di FSH in coltura. Infatti il tasso di aneuploidie è rispettivamente 26,7%; 23,3%; 36,75%; 46,7% e 63,3% per i livelli di FSH di 0; 5,5; 22; 100 e 2000 ng/mL. Alti livelli di FSH incrementano quindi gli errori durante la meiosi degli ovociti immaturi.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo