giovedì 3 giugno 2010

Markers di successo in IVF/ICSI


Il caso: la valutazione e la selezione degli embrioni per il trasferimento uterino o la crioconservazione è essenzialmente basata sulla morfologia, mentre idealmente dovrebbe essere basata sulla integrità dei cromosomi.
Lo studio: è uno studio prospettico effettuato presso un centro di Riproduzione assistita e il dipartimento di ostetricia e ginecologia di un ospedale universitario dell’Ohio, pubblicato su Fertility and Sterility.
Quesito dello studio: scopo del lavoro è di verificare un'eventuale relazione fra i livelli delle specie reattive all’ossigeno (ROS, fattori ossidanti che causano danni cellulari) nei mezzi di coltura embrionali al 3° giorno dopo recupero ovocitario in cicli di fertilizzazione in vitro (IVF) o di iniezione spermatica intracitoplasmatica (ICSI) e la qualità embrionale al 3° o al 5° giorno e percentuale di gravidanza (PR) per pazienti che si sottopongono al trasferimento embrionale al 5° giorno.
Metodi: Patient(s): 92 pazienti (56 IVF e 36 ICSI) per 93 cicli di riproduzione assistita. Intervention(s): i livelli di ROS sono misurati in tutte le piastre di coltura embrionale mediante un metodo chemiluminescente. Comparison(s): lo studio compara i dati demografici fra le pazienti gravide e le non gravide; compara fra queste pazienti tutti i risultati del ciclo (unità di farmaci usati nella stimolazione controllata, estrogeni al 3° giorno, numero di follicoli maturi, numero di ovociti recuperati, grado di fertilizzazione, grado di blastocisti e numero di embrioni trasferiti); correlazione fra ROS e risultati del ciclo e gravidanza clinica. Main Outcome(s): qualità embrionale al 3° e 5° giorno e percentuale di gravidanza.
Risultati:1) non sono riscontrate differenze nei parametri demografici fra le gravide e le non gravide. 2) fra i due gruppi non sono state riscontrate differenze nei risultati del ciclo. 3) i livelli di ROS sono significativamente più bassi nei cicli con gravidanza clinica rispetto ai cicli senza gravidanza clinica.
Conclusioni: aumentati livelli di ROS nei mezzi di coltura embrionali possono avere effetti negativi sui parametri embrionali di sviluppo in vitro, come anche sulle percentuali di gravidanza clinica sia per convenzionale IVF che per ICSI. Un basso tempo di coincubazione dei gameti in IVF come anche l’aggiunta di antiossidanti nei mezzi di coltura, come già visto in sperimentazioni con animali, potrebbero essere applicati clinicamente per migliorare i risultati della riproduzione assistita.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo