venerdì 18 settembre 2009

Il Femara non è superiore al Clomid nelle donne con policistosi ovarica

In un ampio e ben condotto studio pubblicato su Fertility and Sterility il letrozolo (Femara), usato a dosi di 5 mg per 5 giorni, non si è rivelato superiore al clomifene citrato (Clomid) nell'induzione dell'ovulazione in pazienti con policistosi ovarica. Infatti, nelle donne che assumono Clomid, il numero totale di follicoli ottenuti è maggiore, lo spessore endometriale maggiore, il tempo per raggiungere lo sviluppo di un follicolo dominante più breve. Non c'è differenza nel numero di donne che ottengono l'ovulazione, e non cambia il numero di gravidanze ottenute.

2 commenti:

  1. salve , mi sa dire se il protocollo clomid+ antagonista (stimolazione ovarica con clomid 5gg + cetrotide come soppressore) per la icsi /fivet e valido? ci sono le voci che clomid e un farmaco preistorico, allora perche e ancora in commercio e ginecologi lo prescrivono per tentativi mirati , iui o adrittura per icsi(come nel mio caso)? vorrei inoltre sapere se clomid ompromette in qualche modo qualita o quantita ovocitaria per la icsi. grazie per la risposta. susan74

    RispondiElimina
  2. Noi riteniamo che non sia un protocollo valido. Il Clomid compromette senz'altro la parete interna dell'utero (endometrio). Infatti si tratta di un farmaco anti-estrogeno, che può rendere più complesso l'impianto embrionale.
    Dott. Angelo Tocci

    RispondiElimina

Posta un commento a questo articolo