giovedì 10 settembre 2009

Fecondazione assistita all’estero: quante coppie ci vanno ?

Molte, moltissime sono le coppie costrette a ricorrere all’aiuto di centri stranieri per veder coronato il loro sogno di stringere un bimbo tra le braccia.

Ma quante esattamente? Si stima che circa 25.000 europei si spostino dalla propria nazione per motivi riproduttivi; di questi i 2/3 delle coppie provengono da 4 nazioni: Italia 31,8%, Germania 14,4%, Olanda 12,1% e Francia 8,7% (indagine campionaria condotta dall’ESHRE, European Society of Human Reproduction and Embryology).

Dall'Italia, sono 8.000 gli italiani che accedono a tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) al di fuori dei confini nazionali, l’86% dei quali costretti dalla Legge italiana 40/2004 che regola la PMA nel nostro paese. Uno stress enorme per i nostri concittadini, ed un forte dispendio economico. Le principali mete sono Spagna, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Danimarca e Slovenia.
Per il nostro paese finalmente qualcosa sta cambiando, dopo una lunga serie di ricorsi al Tar del Lazio e ai tribunali di Firenze e Bologna e soprattutto dopo la sentenza della Corte Costituzionale dello scorso Aprile.



Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo