venerdì 12 marzo 2010

Effetto dei fibromi intramurali che non coinvolgono la cavità uterina sul successo della fecondazione in vitro

Una metanalisi di 19 studi che includono oltre 6000 pazienti, pubblicato su Hum Repr afferma che i fibromi intramurali che non interessano la cavità uterina possono ridurre il tasso di gravidanza clinica e di nati vivi se non operati.

4 commenti:

  1. dove si localizano queli fibromi che non sono uterini?? Ho fatto fivet, sono rimasta incinta e l'ho perso alla 8 sett. Ho un fibroma intramurale.Puo essera la causa della perdita?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Il lavoro riguarda i fibromi uterini intramurali, che si trovano nella parete dell'utero e non distorcono la cavità. Per il rischio di aborto, esso aumenta in donne con fibromi, ma in modo non significativo sul piano statistico. Quindi le devo rispondere che questo fibroma presumibilmente non è causa del suo aborto. Tuttavia occorre valutare altri parametri (come la dimensione per esempio).

    Dott. Angelo Tocci

    RispondiElimina
  3. Ho un fibroma di 2,2 cm intramurale sottosieroso e due aborti alle spalle uno alla 5 sett. e uno alla 10...è il fibroma la causa di tutto?
    o la presenza di un problema di coagulazione è ancora più incisivo?
    A tutt'oggi non conosco, dopo tanti esami e tante visite, la causa dei miei aborti...devo solo riprovarci ...per i medici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No direi di no. Il suo fibroma è piccolo. I problemi della coagulazione (immagino la trombofilia) causano in genere aborti del 2° trimestre, non del primo, come è il suo caso.
      Cordiali saluti
      Dott. Tocci

      Elimina

Posta un commento a questo articolo