giovedì 25 marzo 2010

Presenza di diversi livelli di proteine negli spermatozoi con difetti di motilità rispetto a quelli normali.

In un lavoro pubblicato su Mol Hum Reprod è stata condotta un’analisi comparativa delle proteine espresse dagli spermatozoi di pazienti astenozoospermici (che presentano difetti alla motilità) e da quelli di pazienti normozoospermici (con i parametri seminali normali).

Tra i due gruppi sono state trovate otto proteine con diversa espressione. Esse appartengono a tre gruppi funzionali diversi: 1) energia e metabolismo 2) movimento e organizzazione 3) risposta agli stress.

E’ interessante notare come nei pazienti astenozoospermici le proteine che sono coinvolte nel "metabolismo e nella produzione di energia" sono più espresse rispetto ai pazienti normozoospermici mentre sono espresse meno le proteine coinvolte nel “movimento e nell’organizzazione” e quelle coinvolte nelle “risposte agli stress”.

È stata, inoltre, trovata una correlazione positiva tra i livelli di una proteina coinvolta nelle risposte agli stress (proteasome alpha 3 subunit) e la motilità rapida, lineare progressiva degli spermatozoi.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo