martedì 13 aprile 2010

I recettori per i cannabinoidi regolano la motilità spermatica.

La regolazione della fisiologia spermatica è complessa e prevede anche il coinvolgimento dei cannabinoidi.

E’ noto di come i cannabinoidi di origine vegetale (cannabis sativa) manifestino i loro effetti psicotropi interagendo con specifici recettori CB1 e CB2. In realtà essi non fanno altro che mimare gli effetti di molecole presenti nel nostro organismo, i cosiddetti cannabinoidi endogeni, derivati degli acidi grassi.

L’espressione dei recettori per i cannabinoidi è stata riportata per una varietà di tessuti ma in un lavoro pubblicato su Fertil Steril. è stata confermata la loro presenza negli spermatozoi umani e dimostrato il loro coinvolgimento nella modulazione della motilità.

Gli spermatozoi presentano sia CB1 che CB2, con distribuzione distinta.
CB1 è localizzato nella regione acrosomiale e nel segmento intermedio degli spermatozoi mentre CB2 è localizzato principalmente nella regione post-acrosomiale, segmento intermedio e coda degli spermatozoi.
Entrambi sono coinvolti nella regolazione della motilità degli spermatozoi ma in modo diverso. Quando CB1 viene attivato si verifica un aumento della porzione di spermatozoi immobili mentre l’attivazione di CB2, piuttosto che determinare un aumento degli spermatozoi immobili, comporta un aumento degli spermatozoi progressivi lenti.

Si pensa che possa esistere una sorta di gradiente dei cannabinoidi endogeni sia nel tratto riproduttivo maschile che femminile che attivi in modo diverso i recettori CB1e CB2 , determinando il controllo della motilità spermatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo