sabato 24 aprile 2010

L’associazione tra leucociti e qualità spermatica è concentrazione- dipendente.

L’associazione tra leucociti seminali e qualità del seme è ancora un argomento di dibattito in letteratura. È possibile che i leucociti abbiano un duplice effetto sui parametri seminali, in relazione alla loro concentrazione.

In un lavoro pubblicato su Reprod Biol Endocrinol .hanno analizzato la morfologia e motilità degli spermatozoi di uomini infertili in relazione ai livelli di leucociti presenti nel seme.

La percentuale di spermatozoi con morfologia normale aumenta in modo significativo passando da una assenza di leucociti fino a una concentrazione di 1milione/ml ma diminuisce quando i livelli sono più di un milione. Anche la motilità progressiva si comporta in modo simile alla morfologia.

I leucociti hanno, quindi, un effetto positivo sulla morfologia e sulla motilità progressiva in campioni di seme con una loro concentrazione compresa tra 0-1 milione/ml. L’effetto esercitato dai leucociti diventa negativo quando questi superano il milione/ml, condizione definita come leucospermia, che ha un’incidenza del 10-20% nella popolazione generale ed è specialmente comune negli uomini infertili.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo