martedì 20 aprile 2010

Le dimensioni della testa spermatica dipendono dal metodo di colorazione usato.

La valutazione della morfologia degli spermatozoi è effettuata durante l’analisi del liquido seminale per determinare la qualità del campione e dipende molto dal tipo di colorazione usata.

Generalmente durante la colorazione degli spermatozoi , si possono determinare dei cambiamenti nelle dimensioni degli spermatozoi, probabilmente perché i coloranti usati non sono iso-osmotici rispetto al liquido seminale.
In un lavoro pubblicato su Hum Reprod., hanno, quindi, confrontato l’effetto di tre tecniche di colorazione, Papanicolau (PAP), Rapiddiff (RD) e SpermBlue (SB) , sulle dimensioni della testa spermatica e confrontate con quelle di spermatozoi freschi.

RD causa un rigonfiamento della testa spermatica, PAP causa un loro restringimento e SB non ha avuto effetti significativi sulla dimensione della testa dello spermatozoo se confrontata con gli spermatozoi nel liquido seminale fresco.

In conclusione gli spermatozoi colorati con il metodo SB dovrebbe avere dimensioni il più vicino possibile a quelle degli spermatozoi nel seme fresco. Questa metodica dovrebbe essere preferita alle altre, nonostante siano tutte raccomandate dal manuale del World Health Organization (WHO).

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo