martedì 6 aprile 2010

Qualità del seme in maschi fumatori e non con infertilità idiopatica

Questo lavoro pubblicato su J. Androl. ha lo scopo di valutare l’effetto dell’uso di sigaretta sui parametri seminali in un gruppo di pazienti con infertilità idiopatica (infertilità la cui causa non è riconoscibile).

Per i parametri seminali sono stati usati i valori di riferimento raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è stata effettuata un’analisi della morfologia spermatica attraverso microscopia a trasmissione elettronica (TEM) confrontando i pazienti fumatori e non rapportandoli ai valori di un gruppo maschi con provata fertilità usati come controllo.

I pazienti fumatori mostrano parametri seminali simili ai non fumatori sebbene la motilità spermatica e l’analisi TEM di entrambi i gruppi erano significativamente pregiudicati rispetto ai controlli fertili.

Dividendo i fumatori in tre categorie, tabagismo lieve (da 1 a 10 sigarette al giorno), moderato (da 10 a 20 sigarette) e pesante (oltre 20 sigarette), quest’ultimo gruppo presenta una significativa riduzione della concentrazione e dell’indice di fertilizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo