giovedì 27 maggio 2010

Conoscenza della fertilità in giovane donne con cancro al seno

Il caso: giovani donne diagnosticate per il cancro al seno devono prendere importanti decisioni riguardanti le terapie del cancro, la conservazione della fertilità e sulle tecnologie di riproduzione assistita in breve tempo. Sfortunatamente molte di queste giovani donne dichiarano di non ricevere molte informazioni sugli effetti delle terapie sulla fertilità.
Quesito dello studio: lo scopo di questo studio, pubblicato su Fertility and Sterility, è di determinare le conoscenze di giovani donne che hanno terminato terapie per il cancro al seno o che devono cominciare il trattamento sugli effetti delle terapie sulla fertilità e preservazione della stessa.
Metodi: è stato sottoposto un questionario su n=106 donne provenienti da 8 paesi (Australia, Canada, India, Sud Africa, Stati Uniti, Regno Unito, Taiwan e Olanda ) con età fra il 25 e i 45 anni. L’ 88,1 % delle donne avevano una buona educazione e conoscenza di internet. Il 38,3% stavano in corso di trattamento mentre il 47,7% l’avevano completato. Sono stati raccolti dati anche riguardo alle varie terapie alle quali erano sottoposte. Il questionario prevede la conoscenza sul sistema riproduttivo femminile, sulla fertilità in generale, sulla infertilità collegata al trattamento per il cancro e sulla preservazione della fertilità.
Risultati:molte di queste donne risultarono avere poche conoscenze su questi argomenti. La maggior parte avevano informazioni molto limitate sugli effetti del cancro al seno, della chemioterapia, della terapia ormonale e della radioterapia sulla fertilità. Atre mostravano poca conoscenza sulle tecnologie di riproduzione assistita. Le partecipanti che erano ignare della preservazione della fertilità, non sapevano se la funzione ovarica era compromessa.
Conclusioni: le donne oggetto di questo studio hanno limitate conoscenze sull’argomento nonostante abbiano una buona educazione, buone entrate familiari e accesso ad internet.
Senza queste informazioni le giovani donne con il cancro al seno non sono capaci di esplorare tutte le opzioni di trattamento e di partecipare alle decisioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo