giovedì 27 maggio 2010

Modulazione dell’azione chemio-attraente spermatica del progesterone da parte della proteina CBG.

1. Il caso: il progesterone è il principale ormone steroideo secreto dalle cellule del cumulo che circondano l’ovocita. Esso forma un graduale gradiente, che va dal centro verso la periferia cellulare, coinvolto nell’attrazione degli spermatozoi verso il sito di fecondazione.
Anche se è stata caratterizzata la risposta chemio-tattica degli spermatozoi verso il progesterone libero, esso nell’organismo è trasportato da una proteina, globulina che lega i corticosteroidi (CBG), anch’essa sintetizzata dalle cellule del cumulo.
2. Lo studio: è uno studio sperimentale “in vitro”, multicentrico e condotto in ambiente accademico.È stato pubblicato su Fertility and Sterility.
3. Quesito dello studio: lo studio si propone di valutare se anche la proteina CBG partecipa alla risposta chemio -attrattiva spermatica.
4. Metodi: è stato fatto una saggio chemio- tattico con spermatozoi prima capacitati e poi esposti a progesterone, CBG, o una soluzione di CBG+P. L’esperimento è stato fatto in una camera di chemiotassi che consiste di due pozzetti separati da una parete di 2 mm, uno contenente terreno con o senza attraenti e l’atro con gli spermatozoi. Una volta coperta la camera con il copri- oggetto, tra i due pozzetti e la parete di separazione si forma una sorta di passaggio per gli spermatozoi che si muovono secondo il gradiente attrattivo. Dopo quindici minuti si valuta la percentuale degli spermatozoi chemio-attratti.
5. Risultati: quando gli spermatozoi capacitati sono esposti a un gradiente di progesterone , è osservata una significativa chemiotassi. Quando si valuta il potenziale chemiotattico di solo CBG, non è osservata attività chemio-tattica. Mentre c’è una significativa risposta chemio- tattica quando gli spermatozoi umani sono esposti a una soluzione di CBG+P.
6. Conclusioni: si potrebbe ipotizzare un modello a due-step per la chemiotassi spermatica verso il sito di fecondazione. A concentrazioni basse, interverrebbe solo il progesterone libero, si legherebbe ai recettori, presenti sugli spermatozoi, aiutandoli a trovare il complesso cumulo-ovocita. A più alte concentrazioni, comparirebbe il gradiente generato da CBG + progesterone, che guiderebbe gli spermatozoi attraverso la massa del cumulo per avvicinarli alla superficie dell’ovocita.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo