giovedì 20 maggio 2010

L’espressione genica degli ovociti maturi in relazione all’età.

1. Caso : la capacità riproduttiva delle donne diminuisce con l’avanzare dell’età, non solo perché si riduce la riserva ovarica ossia il numero di follicoli ma anche perché diminuisce la qualità ovocitaria.
2. Lo studio : è stato pubblicato sull’ importante rivista Hum Reprod e condotto in un centro ospedialiero universitario della Danimarca. È uno studio sperimentale “in vitro”.
3. Quesito dello studio: determinare l’effetto dell’età sull’espressione genica ovocitaria.
4. Metodi: patients: sono state reclutate pazienti che si sono rivolte a IVF/ICSI e suddivise in due gruppi , il gruppo più giovane con donne di meno 36 anni e il gruppo più anziano che include donne tra i 37 e i 39 anni. Interventions: analisi dell’espressione genetica con microarray su 10 ovociti maturi (MII) delle pazienti giovani e 5 ovociti MII delle pazienti più anziane. Comparison: confronto a livello genico degli ovociti maturi delle donne con un’avanzata età riproduttiva con quelli delle giovani pazienti
5. Risultati:sono stati identificati 7470 geni negli ovociti in MII. Di questi ,342 geni presentano un livello differente di espressione genica tra i due gruppi di età. Questi geni sono coinvolti nella regolazione del ciclo cellulare, allineamento dei cromosomi, separazione dei cromatidi fratelli, stress ossidativo e ubiquitinazione.
6. Conclusioni: c’è una sostanziale differenza tra gli ovociti più giovani e quelli più vecchi nel livello di espressione di geni coinvolti in centrali funzioni biologiche e questo protrebbe essere correlato alla diminuzione della fertilità all’avanzare dell’età.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo