giovedì 27 maggio 2010

Morfologia di gameti ed embrioni ed età femminile

1. Il caso: E’ noto che l’età femminile sia uno dei principali fattori che influenza il successo delle tecniche di Fecondazione Assistita. L’età cronologica non sempre si correla con l’età biologica.
2. Lo studio: E’ uno studio retrospettivo pubblicato su RBM Online e condotto su quasi 5000 coppie sottoposte al loro primo ciclo di Fecondazione Assistita.
3. Quesito dello studio: Lo studio si propone di determinare se le normali classificazioni morfologiche che vengono fatte in laboratorio per i gameti e gli embrioni riflettono l’impatto che l’età femminile ha sulla qualità degli stessi.
4. Metodi: Patient(s): 4587 coppie subfertili sottoposte al primo ciclo di Fecondazione Assistita. Intervention(s): indagine su 43000 ovociti e 27000 embrioni. Comparison(s): lo studio valuta il recupero ovocitario, la maturità ovocitaria, l’aspetto morfologico di ovociti ed embrioni, il tasso di fertilizzazione, impianto, gravidanza e nascita ed il tasso di aborti. Outcome(s): l’azione che l’età femminile esercita sui parametri sotto indagine.
5. Risultati: l’età avanzata femminile risulta essere associata a:
a) Minor recupero ovocitario;
b) Minor numero di embrioni adatti alla crioconservazione;
c) Ridotti tassi di gravidanza, impianto e nascite;
d) Aumentati tassi di aborti.
NON si osserva invece una correlazione tra l’età femminile e:
a) Tasso di fertilizzazione;
b) Qualità morfologica ovocitaria ed embrionaria.
6. Conclusioni: I normali criteri di classificazione morfologica degli ovociti e degli embrioni nei laboratori di Fecondazione Assistita non sono influenzati dall’età femminile. Questo dato sottolinea ancora una volta che la qualità morfologica dei gameti e degli embrioni non evidenzia la loro capacità di impianto e gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo