giovedì 20 maggio 2010

Danno al DNA spermatico nella riproduzione assistita: significato clinico

Il caso: sebbene ci siano molte evidenze che associano il danno al DNA spermatico a bassi risultati delle tecniche di riproduzione assistita, i test non sono mai stati inseriti nella pratica clinica. Può essere usato il danno al DNA spermatico come marker di infertilità?
Lo studio: è uno studio longitudinale, in particolar modo è uno studio osservazionale di coorte, condotto in ambiente accademico e pubblicato su Human Reproduction.
Quesito dello studio: lo scopo di questo studio è di determinare l’utilità della frammentazione del DNA (DF), includendo anche le modificazioni delle basi (MD), modificazioni di singoli costituenti del DNA, per predire i risultati di trattamenti di riproduzione assistita.
Metodi: sono state effettuate n=230 fertilizzazioni in vitro (IVF), età media 37.2±0.3, e n=130 intracytoplasmic sperm injection (ICSI), età media 37.0±0.5. E’ stata calcolata la frammentazione del DNA spermatico, in presenza e in assenza del MD test aggiuntivo, nelle 360 coppie con una tecnica chiamata Comet assay. La quantità di DNA danneggiato è stata comparata al grado di fertilizzazione, al valore cumulativo degli embrioni, agli embrioni trasferiti, alla gravidanza clinica e alla perdita spontanea di gravidanza.
Risultati:in IVF la percentuale di fertilizzazione e il numero di embrioni diminuivano all’aumentare della DF e nelle coppie con fallimento di gravidanza clinica il DF era più alto. Quando viene aggiunto il test MD, il valore del danno totale al DNA era più alto. In ICSI la percentuale di fertilizzazione, il valore cumulativo degli embrioni o la gravidanza clinica non erano associati alla quantità di danno genetico, però includendo il test MB il danno al DNA era più grande nelle coppie che non avevano gravidanze cliniche.
Conclusioni: la frammentazione può predire il risultato di riproduzione assistita solo per IVF. In presenza anche di MB il test diventa più sensibile e si ha una correlazione negativa fra DF e gravidanza clinica sia per ICSI che per IVF.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo