giovedì 13 maggio 2010

Uomini con lesioni spinali presentano spermatozoi con danni funzionali che interferiscono con la loro capacità di legare l’ovocita.

Più del 90% degli uomini con lesioni al midollo spinale (SCI) è infertile ma si conoscono poco i motivi.
In letteratura è riportato che la maggior parte dei casi di infertilità negli uomini con SCI è associata ad anormali parametri seminali, quali bassa motilità spermatica e bassa vitalità.
In un lavoro pubblicato su Fertil Steril. valutano due importanti aspetti degli spermatozoi di uomini con SCI, la misura dell’attività dell’acrosina e quella del legame all’acido ialuronico (HA), e li confrontano con quelli di pazienti normali.

L’acrosina è un’enzima che viene rilasciato dall’acrosoma ed è coinvolto nella digestione della zona pellucida (ZP) che circonda l’ovocita.
Per quanto rigurda l’acido ialuronico, è il principale componente della matrice extracellualre che circonda le cellule del cumulo . L’interazione degli spermatozoi con l’acido ialuronico costituirebbe una selezione naturale per gli spermatozoi maturi durante il normale concepimento.

I pazienti con SCI analizzati, sono in condizioni generali di buona salute e hanno subito il danno spinale un anno prima dell’inizio dello studio. Il seme è stato ottenuto tramite stimolazione vibro-penile o elettrostimolazione.Oltre al seme dei pazienti SCI è stato utilizzato come controllo quello di uomini senza danni spinali, normozoospermici e privi di storia di infertilità. In questo caso il liquido seminale è stato ottenuto per masturabzione dopo 3-5 giorni di astinenza ed analizzato secondo i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO, 1999).

Per quanto riguarda la misura dell’attività dell’acrosina sono stati utilizzati 8 pazienti SCI e 10 controlli. È stato utilizzato un metodo fotometrico cioè è stata determiata l’acrosina totale presente negli spermatozoi in relazione all’attività di una quantità nota di proteasi.
Per valutare il legame a HA, invece, sono stati analizzati i campioni di 13 apzienti SCI e 13 controlli. Una goccia di liquido seminale è stata depositata su un vetrino ricoperto con HA e dopo 10 ‘ è stato saggiato il numero di spermatozoi motili legati e quelli dei non legati e calcolata la percentuale di spermatozoi motili legati a HA.

Dall’analisi dei risultati si osserva che la concentrazione spermatica nel controllo e nei SCI è simile, ma la motilità è significativamente inferiore nei pazienti SCI , dati concordi con quelli della letteratura . La quantità di acrosina è minore nei pazienti SCI rispetto al controllo come anche il legame all’ HA è più basso.

Questo studio indica che gli spermatozoi di uomini con SCI potrebbero avere danni funzionali che possono interferire con la loro capacità di legare l’ovocita. Il meccanismo che determina queste disfunzioni non è ben noto. Sono state ipotizzate due spiegazioni, una potrebbe essere l’alterata produzione e maturazione degli spermatozoi, l’altra una permanenza eccessiva del seme nel tratto riproduttivo maschile o a effetti tossici del plasma seminale sugli spermatozoi, entrambi potrebbero influenzare l’integrità della membrana acrosomiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento a questo articolo